mercoledì 6 giugno 2012

Vendite e affitti nel centro storico di Forlì

Per chi è alla ricerca di un appartamento a Forlì il centro storico è uno dei luoghi più caratteristici della città. Potremmo definirlo il suo cuore pulsante, in cui conservazione e innovazione si sposano in un connubio sinergico, offrendo una realtà immobiliare ambivalente: da un lato conservatrice delle tradizionali facciate dei palazzi settecenteschi che arricchiscono i vicoli del borgo e moderna e innovativa dall’altro, per quanto concerne la sapiente opera di ristrutturazione che ha coinvolto la maggior parte degli immobili residenziali presenti in loco.
La zona è particolarmente ricca di immobili residenziali di piccolo taglio, tra cui le tipologie più numerose sono indubbiamente gli appartamenti.
Specialmente la zona a confine, che fino a poco tempo fa ospitava le piccole realtà artigianali del luogo, sta ora vivendo una progressiva trasformazione dando vita ad una caratteristica zona turistica. Le tradizionali “botteghe “, rimaste vuote dopo la delocalizzazione delle precedenti realtà commerciali e artigianali migrate verso zone più periferiche e dotate di maggiori servizi, hanno lasciato il passo a piccoli loft dotati di ogni comodità, graziosi locali di svago (pub e ristoranti) ed eleganti uffici.
In linea generale, possiamo affermare che molti degli immobili ristrutturati e disponibili nel centro storico di Forlì hanno la peculiarità di essere di piccola metratura, spesso sono soppalcati e sono sempre dotati di quel delicato richiamo all’antico, proposto sotto forma di piccoli dettagli come: un’antica trave a vista sapientemente ristrutturata ovvero un caratteristico pavimento in legno rigenerato. Sia per il lato romantico del borgo antico, sia per il mercato immobiliare piuttosto accessibile, gli appartamenti di Forlì ubicati nel centro storico sono delle soluzioni ideali per le giovani coppie alle prese con l’acquisto della prima casa o con la sottoscrizione del primo contratto d’affitto.
In riferimento alle vendite di immobili nel Centro Storico, prendendo ad esempio un appartamento della metratura di 40-50mq, il prezzo d’acquisto indicativo si aggira intorno a € 150.000.
Per quanto concerne il mercato degli affitti a Forlì, invece, prendendo in esempio la stessa tipologia d’immobile e la medesima ubicazione, si può ipotizzare un canone di locazione mensile che si aggira intorno a € 500,00.


Nessun commento:

Posta un commento